Project Description
Diatermia
Trattamento medicale
Forma di terapia fisica-strumentale che riattiva i normali processi fisiologici del metabolismo tissutale
Manipoli Diatermia
Descrizione
La Diatermia è una forma di terapia fisica-strumentale che riattiva i normali processi fisiologici del metabolismo tissutale, trasferendo energia ed applicando al campo biologico il principio fisico del condensatore e/o resistore.
L’incremento omogeneo, in profondità, della temperatura generato dall’elettrodo non provoca surriscaldamenti della cute.
Le strutture ed i tessuti vengono trattati attraverso un corredo completo di elettrodi di diverse dimensioni, consentendo di applicare la terapia in profondità ed efficacemente su una qualsiasi struttura osteo-mio-articolare del corpo umano.
Le correnti di spostamento producono tre tipi di effetti:
Biochimico: il quale incrementa le attività enzimatiche e accelera il metabolismo ultra-strutturale delle cellule richiamando sangue ricco di ossigeno, velocizzando il flusso e facilitando anche il drenaggio linfatico.
Termico: per l’effetto joule prodotto dalle correnti di spostamento, induce un riscaldamento endotermico profondo e omogeneamente diffuso.
Meccanico: aumentando la velocità di scorrimento dei fluidi, drena le stasi emolinfatiche e tonifica le pareti vascolari.
Questi tre effetti si rinforzano a vicenda. L’azione della terapia con diatermia coinvolge quindi tutti i tessuti in modo sia profondo che omogeneo.
Azione profonda: in essa l’energia associata al campo “diatermico” non subisce alcuna dissipazione nel trasferimento al tessuto interessato dal trattamento.
Azione omogenea: l’incremento di temperatura è generato dalle correnti di spostamento la cui intensità è direttamente connessa alla forza di attrazione e/o repulsione esercitata dall’elettrodo attivo che è costante perché determinata a livello del generatore di energia.
Gli effetti principali della biostimolazione sono:
Iperemia tissutale per dilatazione ed attivazione della micro-circolazione capillare
Iper-ossigenazione tessutale con riduzione dei processi infiammatori
Drenaggio veno-linfatico con riduzione degli edemi e delle stasi congestizie
Rimozione dei cataboliti tessutali
Riduzione del dolore per desensibilizzazione delle terminazioni periferiche ed aumento delle endorfine
Azione decontratturante e defaticante muscolare